Attività per terapia orto giardino

orto terpia

Approfondimenti

L’importanza di osservare le gemme e i rami degli alberi
Un’accurata osservazione dei rami e delle gemme su questi inseriti, è in grado di dirci molto sul comportamento produttivo di un albero. Tale conoscenza consente di orientare in maniera razionale le operazioni di potatura. Permette, inoltre, di avere un maggiore controllo sulla qualità dei frutti, evitando gli eccessivi carichi. Infine, ci dà modo di equilibrare la parte vegetativa e quella produttiva, rinnovando periodicamente le strutture produttive.
La classificazione principale dei rami ricalca infatti quella delle gemme, ovvero, abbiamo rami vegetativi o a legno (in cui sono presenti solo gemme a legno); rami a frutto (in cui la presenza di gemme a fiore è prevalente); rami misti (dove sono presenti in modo equilibrato i due tipi di gemme).
Oltre a questa prima distinzione, i rami degli alberi da frutto possono essere classificati anche in base alle dimensioni.
I succhioni- Tra i rami vegetativi abbiamo i succhioni, che sono rami molto vigorosi, lunghi, robusti, con internodi lunghi e crescita verticale. Questo tipo di rami, che non cambia nome a seconda della specie, si riscontrano soprattutto negli alberi giovani o in quelli molto vigorosi. Hanno origine, in particolar modo, da gemme latenti o avventizie presenti sulle branche. I succhioni di solito si eliminano con la potatura con tagli alla base, ma possono essere usati per rinnovare la struttura dell’albero in caso di danni, branche esaurite o parti spoglie della chioma. Un trucco per usare un succhione a tal scopo è inclinarlo.
I polloni- Altri rami la cui denominazione è univoca sono i polloni, ovvero rami a legno molto vigorosi che nascono dalla base della pianta o direttamente dalle radici. È importante rimuoverli in quanto creano competizione idrica e nutrizionale con il resto dell’albero. Non tutte le specie arboree hanno la stessa attitudine all’emissione di polloni. Ad esempio nell’ulivo è molto accentuata, molto rara è invece nel kaki.
Da https://www.coltivazionebiologica.it/gemme-e-rami/#I_rami_degli_alberi_da_frutto 

Due guide didattiche per il riconoscimento scaricabili in pdf ricche di schede didattiche per il riconoscimento:

di Lega Ambiente Potenza https://www.legambientepotenza.it/attachments/article/74/Guida%20riconoscimento%20e%20monitoraggio%20specie.pdf 

Promossa da Veneto agricoltura e Regione Veneto- Quaderno didattico ALBERI MONUMENTALI https://www.venetoagricoltura.org/upload/Educazione%20Naturalistica/Completo%20QAM%20150%20dpi.pdf 

____

Come realizzare annaffiatoi partendo da bottigliette di plastica:
https://www.wikihow.it/Costruire-un-Annaffiatoio-con-una-Bottiglia