L’11 marzo 2022, alle ore 16:15
presso gli spazi del METE. (via Malta, 12, 25126 Brescia), centro socio-educativo del Comune di Brescia, si terrà la presentazione del progetto “T.E.R.R.A. Post-Industriale: incanto e ripensamento. Un patrimonio culturale, tra l urbano e il rurale”, promosso dal progetto nazionale T.E.R.R.A. Talenti Empowerment Risorse Reti per gli Adolescenti, selezionato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile*.

Microsoft Word – Comunicato_TERRA_POSTINDUSTRIALE_PIR_BRESCIA_24.02.2022

Interverranno Marco Fenaroli – Assessore politiche per la Famiglia, la Persona e la Sanità e all’Associazionismo del Comune di Brescia
Fabio Capra – Assessore Risorse dell’Ente Comune e alla Pubblica Istruzione del Comune di Brescia
Giampiero Bressanelli – Sindaco Comune di Sellero
Fabrizio Di Stante – Coordinatore interregionale progetto T.E.R.R.A.
Francesca Megni e Alessandra Spreafico – Referenti degli spazi socioeducativi Mi.C.S. e METE
Francesca Conchieri- Presidente Associazione Post Industriale Ruralità

Il progetto, rivolto a studenti tra gli 11 e i 17 anni, prevede una serie di appuntamenti, che si terranno a cadenza mensile a Brescia, negli spazi socioeducativi Mi.C.S. e METE, e a Sellero presso il Centro 3T. Inoltre, saranno organizzate delle Camminate del Patrimonio e un campus estivo, per un gruppo scelto di persone, che si terrà in media montagna, a Sellero.

I partecipanti, scelti tra gli studenti degli Istituti aderenti, o tra gli abitanti dei quartieri limitrofi agli spazi socioeducativi, quartieri particolarmente interessati da una dimensione post-industriale per architetture, assetto urbanistico e sociale, saranno guidati nella co-progettazione di attività di rigenerazione urbana di spazi e percorsi pubblici. L’obiettivo è costruire insieme ai ragazzi e alle loro famiglie micro-progettualità capaci di rigenerare o co-gestire spazi e attività utili alla cittadinanza, scoprendo e ripensando il patrimonio ambientale, urbanistico e architettonico.

Modulo di iscrizione al progetto: https://forms.gle/25ryhJc8xZMx7xjC9

Condividi